Privacy & Cookie Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ex art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR)

Il Comune di Modigliana considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali e vuole garantire che il loro trattamento avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, che per brevità chiameremo “GDPR” (General Data Protection Regulation) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.

Il GDPR prevede che l’utente sia informato sui motivi relativi alla raccolta dei suoi dati personali e sulle modalità di trattamento degli stessi. Per questo Comune di Modigliana intende fornire alcune informazioni affinchè l’utente possa comunicare i suoi dati personali (che è la categoria di dati trattata) in modo consapevole e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti, modifiche o correzioni.

I servizi bibliotecari hanno base giuridica primaria nel D.Lgs. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Modigliana con sede legale in Via G. Garibaldi 63 – 47015 Modigliana (FC). I riferimenti del titolare sono i seguenti:

e-mail: protocollo@comune.modigliana.fc.it

centralino: 0546 – 949511

 

Responsabile della Protezione dei dati 

Per il Comune di Modigliana il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO) è l’avvocato Giovanna Panucci, contattabile ai seguenti contatti: e-mail giovanna@avvocatopanucci.com, PEC: giovannapanucci@ordineavvocatiforlicesena.eu.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Le operazioni di trattamento sono svolte con riferimento ai soli dati personali necessari per l’utilizzo del Sito e delle sue funzionalità per fornire in maniera adeguata e sicura i servizi propri della biblioteca pubblica, secondo le norme che regolano il servizio.

I tipi di dati oggetto di trattamento comprendono, in particolare:

  1. dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e non vengono, né verranno in alcun caso utilizzati dal Titolare per compiere attività di profilazione.
  2. dati forniti volontariamente dall’utente, in particolare:
  3. indirizzo e-mail e altri dati personali eventualmente contenuti nei messaggi di posta elettronica inviati agli indirizzi indicati sul Sito e/o nei relativi allegati, al fine di svolgere le attività di trattamento necessarie a fornire riscontro alle richieste dell’utente;
  4. nome, cognome, indirizzo e-mail ed eventuali altri dati personali conferiti mediante la compilazione di eventuali formdi contatto, al fine di riscontrare le richieste dell’utente.

Modalità del trattamento

Il Comune di Modigliana, nell’ambito della propria attività istituzionale, tratterà i dati personali raccolti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, alle condizioni stabilite dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Gli store e i database che usiamo per la consultazione della biblioteca, raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali dal nostro sito, sono gestiti da terze parti autonome titolari del trattamento. Il Titolare del trattamento ha provveduto affinchè queste terze parti trattino i dati (si tratta dello username che serve a verificare lo stato di iscritto al Sistema Bibliotecario) nel pieno rispetto del GDPR e secondo principi di sicurezza e riservatezza.

Sono adottate specifiche misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati oggetto di trattamento, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa.

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire gli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati e, in particolare i dati forniti mediante l’invio di messaggi di posta elettronica o la compilazione eventuale dei form di contatto presente sul sito saranno conservati per il tempo necessario a fornire riscontro.

Il Titolare provvederà, dopo la decorrenza dei termini di conservazione secondo gli indicati criteri, ad adottare misure preordinate alla cancellazione o all’anonimizzazione dei dati che non debbano essere conservati per specifici obblighi di normativi.

Categorie di destinatari

I Dati Personali potranno essere comunicati o trasmessi a specifici soggetti considerati destinatari di tali Dati Personali (art. 4 punto 9 del GDPR).

In tale ottica, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, i seguenti destinatari potranno trovarsi nella condizione di trattare i tuoi Dati Personali:

  • Soggetti terzi coinvolti, sulla base di specifici contratti, per svolgere parti essenziali del Servizio bibliotecario, che prevedono, ad esempio, l’accesso a banche dati bibliografiche tramite autenticazione; tali soggetti saranno in ogni caso incaricati al trattamento.
  • Singole persone, dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento o dei Contitolari del Trattamento, a cui sono state affidate specifiche attività di Trattamento sui tuoi Dati Personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei Dati Personali e vengono definiti, a norma dell’articolo 4 al punto 10) del GDPR, “persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del Trattamento”.
  • Ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato, i tuoi Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria (art. 4 punto 9), del GDPR)

Trasferimento dati verso paese terzi

I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o a organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

Gli interessati possono, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
  • accedere ai dati personali;
  • ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
  • opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);

 

Esercizio dei diritti

Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15- 22 del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta:

– al Comune di Modigliana in qualità di Titolare,

oppure

– al Responsabile per la protezione dei dati personali del Comune di Modigliana (Data Protection Officer – “DPO”),

ai recapiti sopra indicati.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo e/o segnalazione a un’Autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

L’interessato può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli Interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. L’interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’interessato può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

 

Modifiche alla presente privacy policy

Il Comune di Modigliana pone la massima cura nella qualità e nell’aggiornamento delle informazioni pubblicate. Ciononostante, in relazione alla grande varietà di fonti utilizzate, interne ed esterne all’Ente, ed al grande numero di pagine disponibili, è bene tener presente che con il passare del tempo le informazioni potrebbero perdere la loro validità e attendibilità. Consigliamo pertanto di prendere visione, ove presente, della data di ultimo aggiornamento pubblicata nella pagina consultata.

Il Comune di Modigliana si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

 

COOKIE POLICY

Che cos’è un cookie e a cosa serve?

Un cookie è un file di piccole dimensioni che viene inviato al browser e salvato sul dispositivo dell’utente, quando accede e utilizza il presente sito web di seguito, anche solo (“Sito”). I cookie permettono un funzionamento efficiente del Sito e ne migliorano le prestazioni, anche mediante la raccolta e l’analisi di informazioni aggregate, che consentono al gestore del Sito di comprendere come migliorare la struttura del Sito e delle sue sezioni. Mediante i cookie, inoltre, è possibile raccogliere informazioni per fini statistici, principalmente per personalizzare l’esperienza di navigazione dell’utente, ricordando le sue preferenze (per esempio, la lingua, la valuta etc.). Per garantire il buon funzionamento del Sito e la corretta visualizzazione delle pagine, sono utilizzati script in domini esterni, che non comportano, in ogni caso, l’installazione di cookie, né di altri strumenti tracciamento.

Quali cookie utilizziamo?

Cookie tecnici

cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito (permettendo, ad esempio, di coordinare i moduli che compongono le pagine del Sito o correlare le pagine visitate alla medesima sessione di lavoro) e cookie analytics, assimilabili ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del Sito direttamente dal gestore del Sito stesso (c.d. cookie analitici di prima parte) che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il Sito (ad esempio, per realizzare statistiche delle pagine più visitate, per raccogliere i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, etc.).

L’uso dei cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) e di dati di utilizzo del software necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito: le variabili (c.d. cookie) di sessione possono evitare il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente, ma vengono registrati localmente per periodi di tempo stabiliti in funzione delle variabili di sessione (i cui valori memorizzati sul disco fisso del dispositivo possono comunque essere cancellati; è inoltre possibile disabilitare i cookie seguendo le indicazioni fornite dai principali browser).

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Cookie di terza parte

cookie di terza parte vengono impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando e risiedono su server diversi da quello del sito visitato. Pertanto, l’utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy. L’uso dei cookie di terza parte è limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del Sito e non comporta l’acquisizione diretta da parte del Titolare del trattamento di dati personali identificativi dell’utente.
Nel corso della navigazione sul Sito l’utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookie che vengono inviati per interagire direttamente con le piattaforme social.

Il Sito incorpora pulsanti e widget di Facebook e Instagram. Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del Sito. I cookies di tracciamento, in particolare, per ciò che riguarda Facebook verranno usati esclusivamente per individuare il comportamento online. La rivelazione avviene in forma aggregata ed anonima, al fine di monitorare le prestazioni e la fruibilità del sito ed orientare in modo adeguato e mirato i servizi a favore degli utenti.
Il Sito non utilizza, in alcun modo, tale strumento per raccogliere dati personali di identificazione e non associa alcun indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Facebook.

Le interazioni e le informazioni acquisite tramite questi strumenti sono, in ogni caso, soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network, e accessibili esclusivamente ai gestori delle stesse piattaforme.

Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si rimanda alle privacy policy dei fornitori dei medesimi servizi.

Facebook
Instagram

Per maggiori informazioni sulla raccolta dei dati tramite i servizi di Google si rinvia alla privacy policy https://policies.google.com/privacy?hl=it.

Come posso disabilitare i cookie?

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Ricordiamo, però, che la disabilitazione, anche parziale, dei cookie tecnici potrebbe compromettere il funzionamento del Sito e/o limitarne le funzionalità.

La disabilitazione dei cookie di terza parte, invece, non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
Si indicano, di seguito, i link alle istruzioni fornite dai principali browser di navigazione per la gestione delle impostazioni sull’installazione dei cookie:

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